• Ottime prospettive per la vendemmia 2015

News

13.11.2015

Ottime prospettive per la vendemmia 2015

Anche quest’anno, alla Masseria Capoforte, si è concluso uno dei momenti più suggestivi e importanti della stagione vitivinicola, la vendemmia. Con questo evento si chiude la stagione 2015 con previsioni per i vini che si stanno rivelando molto ottimistiche. L'intento di valorizzare i vitigni autoctoni si sta compiendo in modo fortunato. Un andamento climatico ideale, che ha escluso eventi atmosferici rilevanti, ha favorito la raccolta di grappoli perfetti, con grande soddisfazione di tutti.
L'escursione termica tra il giorno e la notte ha favorito la crescita equilibrata dei frutti che sono risultati prosperi e di altissima qualità. La vendemmia è avvenuta al punto giusto di maturazione, quando gli zuccheri erano al massimo della concentrazione, sia per le uve bianche sia per le uve a bacca rossa.
Grazie al clima salentino eccezionale e a una vegetazione generosa, con un carico non eccessivo, le condizioni si stanno rivelando quelle delle migliori annate sia per i rossi sia per i bianchi: Negramaro, polpa ricca, grappolo compatto; Primitivo, ottima maturazione, profumi intensi, Falanghina, delicato e speciale; Fiano, raffinato ed equilibrato.
Le uve destinate agli spumanti presentano anch'esse delle caratteristiche organolettiche di qualità superiore. "Non è ancora il momento di giudicare il prodotto finale, il vino, ma senza dubbio la stagione finora si è svolta senza intoppi" ha dichiarato Ettore Ceschin, patron dell'azienda vitivinicola Masseria Capoforte "I nostri vini si apprezzano nel calice ma sono anche testimoni dei luoghi in cui prendono vita, rivelando identità e passione che riscaldano il cuore".

Condividi

« indietro